Calia Italia
Il lato comodo
della Vita

L'azienda

L’abilità artigianale, il valore delle origini, la spinta verso il futuro

Con la direzione artistica di Saverio Calia e la strategia commerciale di Giuseppe Calia, il brand Calia Italia è oggi in grado di proporre oltre 50 nuovi modelli l'anno, con un'ampia varietà di rivestimenti in pelli e tessuto: una gamma di 40 diversi articoli con oltre 400 varianti di colore. Calia Italia rivolge la propria offerta ad un mercato internazionale in continua espansione, che dall'Europa all'America si apre al Medio Oriente e tocca l'Estremo Oriente con Cina, Corea del Sud e Giappone in testa, forte di una produzione tutta italiana localizzata nella Murgia materana, cuore del Distretto dell'imbottito e di un sistema logistico all'avanguardia.

Leggi tutto

La Storia

Tutto iniziò qui ... a Matera

Nel 1945 veniva pubblicato "Cristo si è fermato ad Eboli", uno dei romanzi più significativi dell'immediato dopoguerra italiano, interamente ambientato in Lucania e tra quei Sassi che allora, per l'asprezza e la condizione di isolamento di quel territorio, erano luogo di confino per i dissidenti politici.

Leggi tutto

Lavoro e passione da oltre 50 anni

Le principali tappe del nostro lavoro, i nostri riconoscimenti

1965 - Liborio Vincenzo Calia dà inizio alla sua attività imprenditoriale, aprendo quella ditta individuale di divani che sarebbe divenuta il nucleo fondante della Calia Italia. 1978 e 1985 - Entrano nell'impresa di famiglia prima Giuseppe e poi Saverio Calia, figli di Liborio Vincenzo, tutt'oggi alla guida dell'azienda. 1986 - Calia Italia partecipa alla Fiera di Milano. Nei successivi anni, grazie soprattutto al successo dei modelli "Magic" - prodotto dal 1984 - e "Transatlantic" - prodotto dal 1987 e rivolto soprattutto al mercato francese - l'azienda comincia così ad imporsi anche sui principali mercati internazionali.

Leggi tutto

la Produzione

Come nasce un divano Calia

Forme accoglienti, dettagli curati, design della praticità: Calia Italia si ispira alla bellezza concreta della sua terra, fatta di roccia e cielo, per creare prodotti comodi, da vivere e condividere. Le mani abili dei suoi maestri artigiani realizzano sofà, poltrone e divani-letto per le case di tutto il mondo, sintesi spontanea di stile e semplicità, perché il bello sia sempre e soprattutto comodo.

Leggi tutto