La nostra storia, la ricerca del comfort dal 1965.

Il fondatore di Calia Italia, Liborio Vincenzo Calia, nasce a Matera nel 1926. Giovanissimo, frequenta una bottega artigiana dove apprende a realizzare oggetti in legno di ogni tipo, dagli strumenti indispensabili nella vita quotidiana a vere e proprie opere che rendono più bella la casa.

Nel 1944, a soli 18 anni, inizia la sua attività in proprio e nel 1965 inizia a concentrarsi sempre più su un solo elemento, pensato per far star bene la gente: il mobile imbottito.

Da allora, creiamo divani di design accessibile e democratico, realizzati con cura e attenzione da Matera per tutto il mondo.

La nostra visione, da Matera al mondo.

Con la direzione artistica e creativa di Saverio Calia e la strategia commerciale di Giuseppe Calia, puntando sulla valorizzazione del proprio territorio, investendo in ricerca e tecnologia, sviluppando la capacità logistica, l’azienda è diventata una delle realtà più importanti e riconosciute al mondo nella realizzazione di “mobili imbottiti”.

Grazie al lavoro di oltre 1500 persone del territorio murgiano, Calia Italia realizza quotidianamente più di 1000 sedute, con oltre 50 nuovi modelli ogni anno, in 40 diversi rivestimenti di pelli e tessuti, con più di 400 varianti di colore. Da un magazzino interamente automatizzato tra i più grandi d’Europa, il comfort pensato e realizzato a Matera raggiunge oggi oltre 80 Paesi.

La nostra missione, far star bene la gente.

Calia Italia nasce nel 1965 a Matera, un luogo unico al mondo, fatto di “Sassi”, di terra e di pietre battute dal sole, dove le abitazioni sono aggrovigliate e scavate nella roccia bianca e porosa sulle pendici di un precipizio.

Per resistere in un territorio così aspro e impervio, gli abitanti da sempre coltivano un profondo senso della solidarietà e della vicinanza morale e affettiva, alla ricerca di un comfort esistenziale che renda piacevole la vita.

“La gente vuole stare comoda per riposarsi, chiudere gli occhi e sognare. La nostra è una fatica che si fa con la testa e con le mani. Le macchine ci aiutano, ma il lavoro che più conta è quello svolto dagli uomini.”

Liborio Vincenzo Calia (1926 – 1998), fondatore di Calia Italia.

I nostri valori, una cultura aziendale.

La trasparenza, la solidarietà, la resilienza, l’affidabilità e la solidità, l’attenzione e il rispetto per la famiglia, per le risorse umane, per la tradizione e la cultura del territorio. L’attenzione per i giovani talenti e il loro inserimento nel mondo del lavoro. Senza mai smettere di sognare e di innovare, per rendere la bellezza e la qualità accessibili a tutti.

Sapienza, esperienza e tecnologia, le nostre eccellenze al servizio del comfort.

Eccellenze umane
Un tesoro di competenze e diversi talenti, ciascuno specializzato in un ambito specifico, dal disegno alla selezione dei materiali alle rifiniture dei dettagli.

Eccellenze tecnologiche
Nel 2002 è stato installato il sistema gestionale SAP, informatizzando l'intero processo produttivo, mentre nel 2005 è stato inaugurato il magazzino automatizzato, uno tra i più grandi d'Europa, ideato in Svizzera e capace di organizzare e gestire una logistica di oltre 10.000 posti.

Eccellenze produttive
Il processo è dotato di macchine per il taglio automatico che permettono di ottimizzare il consumo di tessuto, riducendo gli scarti al minimo e facilitando il lavoro del personale, nel pieno rispetto dello sviluppo sostenibile: la produzione di rifiuti e di scarti è estremamente limitata, il consumo di energia e di acqua è costantemente monitorato e ottimizzato.
Caliaitalia - Abilità Artigianale

Una passione di Famiglia

Con orgoglio e passione, nella convinzione che investire nelle proprie radici significhi investire nel proprio futuro, la famiglia Calia si appresta a dare il via alla terza generazione di imprenditori. Nel rispetto dei nostri valori fondanti guardiamo al futuro con dinamismo e spirito d'innovazione, animati da quella stessa ambizione che fu del fondatore Liborio Vincenzo.