Poli, U’Strozz e la Capitale della Cultura

27 Febbraio 2019

Calia Italia è Official Comfort Supplier di Matera Capitale della Cultura 2019. Grazie a questo importante ruolo, l’azienda ha offerto alla città il proprio know how e i propri prodotti, realizzando un divano raffigurante il logo “Matera 2019” e arredando con i suoi modelli le location degli eventi più importanti dell’anno.

Prima fra tutte la cerimonia inaugurale di Matera Capitale Europea della Cultura 2019, lo scorso 19 Gennaio, durante la quale Calia Italia è stata protagonista sul palco Cava del Sole con le poltrone Poli, che hanno offerto la comfort experience del brand a tutti gli ospiti dell’evento.

Poli è la poltrona di Calia Italia nata da un incrocio di ispirazioni: da un lato, il riferimento al design nordico di fine anni ’50 - inizio anni ’60; dall’altro, l’omaggio all’attore italiano Paolo Poli, personaggio dissacrante che spesso recitava indossando tacchi a spillo, ripresi elegantemente dai piedi della poltrona.

Ricca di riferimenti artistici e culturali, la poltrona Poli è stata scelta anche come seduta per le Lezioni Materane di Radio 3, un ciclo di appuntamenti con alcuni dei maggiori esponenti della cultura italiana che avranno luogo ogni mese durante il corso dell’anno.

Altro grande protagonista degli eventi di Matera 2019 è U’Strozz, il pouf ecosostenibile di Calia Italia realizzato con gli sfridi di produzione, da cui il suo nome che in vernacolo materano significa “gli stracci”. Un prodotto dal design originale e dalla comodità inaspettata, creato per valorizzare ciò che apparentemente non ha valore, come gli scarti di pelle e tessuto e, allo stesso tempo, per sottolineare il ruolo degli artigiani all’interno del processo creativo.

Simbolo dell’attenzione che da sempre contraddistingue Calia Italia per le tematiche ambientali, U’Strozz è presente in molte location di Matera 2019: da Palazzo Lanfranchi all’Info Point dell’aeroporto di Bari, in cui il pouf offre la prima comfort experience ai turisti appena arrivati. Infine, tutti coloro che visiteranno la Capitale della Cultura saranno accolti dal pouf U’Strozz nei locali e nei luoghi più singolari del centro storico della città.