Azalea della ricerca 2019: insieme, contro il cancro

12 Maggio 2019

Domenica, 12 maggio 2019

Per il team Calia Italia la festa della mamma fa rima con ricerca scientifica. L’azienda infatti, sede del comitato della Fondazione AIRC Basilicata, può contare su un gruppo di volontari di ben 55 collaboratori che ad ogni campagna di raccolta fondi scende in campo per sostenere la ricerca sul cancro.

Degli appuntamenti con le giornate della ricerca quello in occasione della festa della mamma è il più atteso. Il mese di maggio rappresenta il preludio della stagione estiva. Dedicare alla ricerca la domenica mattina assieme ai volontari e alle coloratissime azalee è ormai un must.
Dalla logistica all’allestimento delle postazioni, la manifestazione è organizzata nei minimi dettagli e copre l’intera città di Matera con ben 7 piazze. Presenti e attivi anche i paesi della provincia, anch’essi coadiuvati dai volontari che trasferiscono la cultura della prevenzione presso i propri comuni di appartenenza in una giornata di gioia e forte senso di appartenenza. Sì appartenenza, perché quella dei volontari della Fondazione AIRC è una grande famiglia unita da un unico grande obiettivo: sconfiggere il cancro.

L’azalea, fiore simbolo della lotta contro i tumori femminili – non solo quelli legati agli organi riproduttivi ma anche quelli che riguardano colon e polmoni – porta con sé un significato duplice. Oltre ad essere il simbolo dell’amore materno, è anche considerato di buon auspicio.

Il dono perfetto per omaggiare le mamme e sostenere i malati oncologici testimoniando nel concreto con l’impegno profuso quanto la loro salute ci stia a cuore.

La donna custodisce in sé la matrice della vita e l’amore filiale spinge ciascun figlio a voler proteggere la propria mamma quale tesoro più grande, da custodire con estrema cura.

Sostenere la ricerca sul cancro allora diviene il modo più sentito per celebrarla, assieme a tutte le mamme e le donne del mondo, perché i finanziamenti possano consentire di trovare una cura ad una malattia che fa ancora tanta paura perché ci priva degli affetti più veri.

La Fondazione AIRC infatti si impegna su tre fronti. Finanzia progetti di ricerca, dedica borse di studio e progetti speciali ai ricercatori meritevoli e lavora per sensibilizzare l’opinione pubblica sui progressi della ricerca oncologica.

Per combattere il cancro ci sono tre tipologie di prevenzione che è importante mettere in atto e uno degli obiettivi della Fondazione è proprio diffonderle. La prevenzione primaria che mira ad individuare e ridurre i fattori di rischio. Quella secondaria che riguarda l’informazione sugli screening che favoriscono una diagnosi precoce. La terziaria che consente di rimuovere le lesioni precancerose, prima che mutino in cellule pericolose. Una mission ambiziosa quella della Fondazione AIRC, resa possibile grazie ad oltre 4,5 milioni di sostenitori e ai 5.000 ricercatori che dedicano la propria vita alla ricerca sul cancro.

Il team Calia Italia è orgoglioso di far parte della grande famiglia della Fondazione AIRC. Come ogni anno è pronto per la 35esima edizione dell’azalea della ricerca per celebrare tutte le donne nella splendida cornice di Matera capitale Europea della Cultura 2019.
Il contribuito minimo per donare un’azalea è 15 euro.

Vi aspettiamo numerosi per gridare insieme “contro il cancro, io ci sono”!

L’architetto Saverio Calia – Presidente territoriale Fondazione AIRC – con i volontari