Tessuti ecologici, il futuro dell’interior design

8 Marzo 2024

Calia Italia aderisce alla produzione in chiave green scegliendo tessuti ecologici con certificazione Oeko-Tex, che garantisce la massima sostenibilità in termini ambientali

Quale futuro per l’interior design? La scelta di usare tessuti ecologici e più in generale di un adeguamento in termini di sostenibilità ambientale per tutto il ciclo di produzione è una strada tracciata già da tempo, non soltanto un trend degli ultimi anni. Sin dal 1987, anno in cui il concetto di sviluppo sostenibile è entrato nel dibattito pubblico, il settore del design si è preoccupato di investire nella ricerca per fornire tessuti ecologici alle aziende, che a loro volta hanno riprogrammato nel tempo le modalità produttive operando su vari aspetti della filiera, come la durata del prodotto, il suo montaggio e lo smontaggio, per consentire una più facile sostituzione o riciclo delle componenti, e più in generale per migliorare l’intero ciclo di vita del complemento d’arredo. Un approccio sistemico in chiave di sostenibilità che coinvolge progettazione, produzione, assemblaggio, distribuzione, consumo e dismissione del prodotto finale, che consente anche di “misurare” con analisi quantitative e qualitative quanto un’azienda del settore sia realmente eco-friendly e non soltanto un mero intervento di facciata.

Poltrona Ferula di Calia Italia. Nella versione patchwork è un prodotto ecologico realizzato con sfridi di produzione.

La svolta dei tessuti ecologici

L’interesse del mondo dell’interior design nei confronti della sostenibilità ambientale è cresciuto negli anni, di pari passo con l’impatto che queste tematiche hanno avuto sull’opinione pubblica. L’approvvigionamento delle materie prime è stata la prima fase con cui le aziende del settore si sono dovute misurare per un vero approccio green, scegliendo materiali riciclabili, durevoli e privi di sostanze tossiche. La vera svolta è giunta con i tessuti ecologici: l’innovazione tecnologica ha permesso infatti di introdurre nel ciclo di lavorazione fibre sintetiche ecologiche che derivano al 100% da materiali plastici riciclati e trattati senza sostanze dannose per la salute, accompagnate da certificazioni dettagliate che attestano essere materiali di riciclo a basso impatto ambientale.

Pouf U’Strozz di Calia Italia, prodotto ecologico realizzato interamente con sfridi di produzione.

Cruise e Spumone: i rivestimenti ecologici scelti da Calia Italia

Calia Italia per i suoi divani e le sue poltrone sceglie da sempre rivestimenti di altissima qualità selezionando le migliori materie prime sul mercato. Parlando di tessuti ecologici, l’azienda di Matera ha scelto prodotti di alta qualità certificata, ovvero i rivestimenti Cruise Melange e Spumone che hanno ricevuto il certificato Oeko-Tex Standard 100, che assicura la conformità del prodotto in chiave di sostenibilità ambientale seguendo la regola delle “3R”, ovvero ridurre, riusare, riciclare.

Cruise è una collezione di tessuti ecologici giovane e fresca che si contraddistingue per colori intensi e morbide textures. I rivestimenti della collezione Cruise Melange, con cui è possibile rivestire qualsiasi modello Calia Italia, sono realizzati in una particolare ciniglia costituita da poliestere riciclato proveniente da scarti o avanzi di produzione di filato, rifiuti inquinanti che vengono recuperati, rilavorati e nobilitati per essere reintrodotti nel mercato sotto nuova forma.

La seconda collezione di tessuti ecologici scelti da Calia Italia per i suoi modelli di design è Spumone, un rivestimento anch’esso in ciniglia connotato da una morbida struttura tramata dalla mano vellutata e soffice, realizzata con un filato 100% poliestere, il cui 72% è riciclato.

Un prodotto green che riutilizza rifiuti plastici e bottiglie PET destinate a discarica e che vengono rigenerati in un’ottica di economia circolare, dando vita ad un sofisticato filato di nuova generazione.

Nei processi di produzione dei tessuti ecologici scelti da Calia Italia non sono utilizzati elementi chimici nocivi, e l’impatto ambientale è fortemente ridotto. 

La ciniglia del tessuto Spumone si caratterizza inoltre per una particolare resistenza e può essere comodamente lavata mediante l’ausilio di una lavatrice domestica.

L’eco-design è imprescindibile per ridurre in maniera significativa la produzione di rifiuti: i tessuti ecologici scelti da Calia Italia sono tutti realizzati con fibre derivanti dal riciclo di materiale di scarto che viene recuperato e trasformato in nuovo prodotto.

Se siete alla ricerca di divani con tessuti ecologici di qualità non perdete le creazioni di Calia Italia. Scopri QUI il rivenditore più vicino a te!