Divano colorato: come sceglierlo

26 Giugno 2020

Quando sentiamo il bisogno di cambiare qualcosa nella nostra vita, possiamo partire dall’arredamento di casa: ad esempio, dando nuova vita al soggiorno con un tocco di colore. In questo caso, un passo risolutivo può essere quello di cambiare divano. Quest’ultimo infatti, grazie a una tonalità scelta ad hoc, può diventare il punto focale dell’attenzione di qualsiasi ospite. Che la nostra casa sia arredata in stile classico o moderno, con un design ricco o minimalista, un divano colorato può davvero infondere carattere a tutto l’ambiente.

Quali sono quindi le tonalità più giuste? Quella di maggiore tendenza quest’anno è il Classic Blue, eletto da Pantone colore dell’anno 2020: secondo Leatrice Eiseman, direttrice esecutiva del Pantone Color Institute, è un blu sconfinato che evoca il “vasto e infinito cielo serale e ci incoraggia a guardare oltre l’ovvio per espandere il nostro pensiero”. Un colore che rilassa e dona pace interiore, perfetto quindi per un divano, soprattutto se abbinato a pareti e pavimento dalle tinte neutre, come crema o tortora. Ma anche in abbinamento a un grigio di media intensità oppure a un legno chiaro.

Restando in tema di relax e dolcezza, le tonalità più chiare - come il bianco, il beige o il tortora - sono colori che su un oggetto di design come il divano danno vita ad effetti molto ricercati: aumentano il grado di piacevolezza e armonia dell’ambiente e donano un tocco di eleganza sobria e senza tempo.

Il viola è una delle scelte più ardite, ma allo stesso tempo eleganti. Un divano viola può dar vita a un soggiorno accogliente e foriero di relax, dove trascorrere piacevoli e interessanti serate a conversare con i propri ospiti. L’abbinamento perfetto è con dettagli metallici, di sicuro effetto glamour e metropolitano, o con colori materici dalle tonalità chiare.

Infine il rosso in tutte le sue gradazioni, per creare seducenti contrasti, o abbinato a colori forti come giallo, per caratterizzare il design di divani ricercati e dalla grande personalità.

Ma ciò che conta davvero è scegliere il divano che più ci rappresenta senza paura di osare. Per vivere una comfort experience davvero unica.

Scopri i modelli e tutte le tonalità di colore delle collezioni Calia Italia!

Per scoprire di più:

Come scegliere il colore del divano: abbinamenti per tutte le tipologie e consigli