Divano a prova di cane: come sceglierlo

28 Settembre 2020

Il nostro cane è sicuramente un membro della nostra famiglia e sappiamo quanto ami il divano (proprio come noi!). Se il tuo dilemma è come sceglierne uno resistente alle zampate e ai graffi del tuo amico a quattro zampe, ecco le dritte che fanno al caso tuo.

Quali sono i migliori divani a prova di cane?

Il divano è uno dei luoghi di riposo preferiti non solo da noi esseri umani, ma anche dai nostri cani, che scelgono (o vorrebbero) trascorrere gran parte del loro tempo sul divano di casa. Impossibile dar loro torto, visto il comfort garantito da re del soggiorno: in particolare, i nostri amici a quattro zampe amano attendere sul divano il nostro ritorno dal lavoro o da qualunque impegno ci tenga lontani da loro, fuori casa.

​​Ecco perché se abbiamo intenzione di lasciar accomodare il nostro Fido accanto a noi, dovremmo assolutamente scegliere un “divano a prova di cane”, che in termini concreti si traduce in un divano difficile da graffiare, facile da pulire e che eviti l’accumularsi di tantissimi peli.

Per approfondire, leggi anche:

Divano resistente ai cani: sì a rivestimenti antimacchia e resistenti

Il primo consiglio è quello di optare per un rivestimento antimacchia o facile da pulire. In questo modo potremo rilassarci insieme al nostro compagno peloso sul divano senza timore di danni irreversibili come il rovesciamento di una bibita a causa di coccole inaspettate!

Un altro accorgimento da seguire è quello di optare per un rivestimento resistente, capace cioè di sopportare le zampate del nostro fedele amico. Scegliendo inoltre un colore scuro, eventuali macchie o segni saranno meno visibili. La soluzione ideale è quella di scegliere un divano il cui colore si avvicini il più possibile a quello del nostro cucciolo, in modo che i peli che inevitabilmente lascerà su di esso non si notino più di tanto.

Cani e divani in pelle: pro e contro

Se abbiamo scelto invece un divano in pelle, avremo sicuramente vita facile per quel che riguarda la pulizia, anche con metodi casalinghi. Per rimuovere lo sporco basta infatti passare un panno umido, mentre per i peli è sufficiente una spolverata, poiché non aderiscono al rivestimento. Per quanto riguarda invece eventuali graffi, cancellarli non sarà per nulla semplice e in certi casi sarà addirittura impossibile: tuttavia, dobbiamo ricordare che segni di usura, purché non eccessivi, rendono il divano in pelle più vissuto e dal fascino vintage.

Divano in microfibra: la scelta migliore se hai un cane

Per concludere, possiamo eleggere il rivestimento migliore: quando si tratta di divani a prova di cane a vincere è senza dubbio la microfibra, estremamente resistente ai graffi e semplice da pulire. Per eventuali macchie invece bastano asciugamano e acqua mista a poco sapone neutro.

Se del nostro amico a quattro zampe ci siamo innamorati a prima vista, il regalo migliore che possiamo fargli è scegliere il divano più confortevole su cui condividere i nostri momenti di relax!

Scopri le collezioni di divani Calia Italia!

Hai un gatto? Qui trovi i consigli specifici per un divano adatto al tuo animale domestico: