Come capire quando un divano è comodo: guida pratica

22 Marzo 2023

La cosa più importante per un divano? Garantire una comfort experience di alto livello! Ma come essere sicuri che il divano da noi scelto sia anche comodo?

Come scegliere un divano comodo

Linee, rivestimento, stile, colore sono tutti aspetti importanti nella scelta di un divano, ma in tutti i casi un buon divano non può prescindere da una caratteristica fondamentale: la comodità. La vera essenza di un divano è quella di garantire il massimo della comfort experience: al termine di una giornata di lavoro, per riposare o rilassarsi, per guardare un film, leggere un libro o chiaccherare, amiamo il nostro complemento d’arredo se è in grado di cullarci e farci stare bene. 

La comodità di un divano, però, non è scontata, ma è data da un mix di fattori che hanno a che vedere da una parte con i materiali e il modo in cui è realizzato il divano e dall’altra con le caratteristiche e le preferenze delle persone. Come scegliere quindi un divano comodo adatto alle esigenze personali di ognuno?

Divani comodi e come trovarli: le caratteristiche da considerare nell’acquisto

Le caratteristiche di un divano da considerare per capire quanto sarà comodo sono molteplici. La prima, sicuramente, riguarda il materiale utilizzato per la realizzazione della seduta: i divani Calia Italia, hanno le imbottiture a densità differenziata e sono ricoperte con falde resilienti, in grado di conferire una comfort experience ottimale. 

Importante è anche l’ergonomia del divano: i divani Calia Italia sono realizzati nel rispetto delle leggi dell’ergonomia e tengono conto del  giusto rapporto tra seduta e schienale, con l’intento di soddisfare i bisogni di comfort di ciascun fruitore.

Il modello  Toby Wing, ad esempio, uno dei bestseller del brand, grazie a braccioli e spalliere traslanti si trasforma anche in un day-bed: la spalliera consente di estendere la profondità di seduta di ben 42 centimetri, mentre il bracciolo incrementa la larghezza di seduta di ben 25 centimetri.

Un’altra caratteristica che accomuna i divani di ottima qualità è il fatto che siano accoglienti, nella forma e nella seduta, senza che questo significhi sprofondare nel divano o assumere posizioni e posture scorrette.

Daisy di Calia Italia ne è un esempio: dalle forme morbide e giocose, ispirate a quelle di un marshmallow, è un divano ottimo per le coppie che vogliono condividere momenti di coccole e tenerezza.

Anche le dimensioni del divano contribuiscono alla sua comodità: se la nostra passione è fare pisolini sul divano oppure desideriamo condividere momenti insieme a tutta la famiglia, ampiezza e profondità sono fattori da considerare. 

Da un punto di vista dello spazio, Matheola è uno dei modelli più generosi di Calia Italia ed è perfetto per chi vuole godere di una grande comfort experience in famiglia: la seduta ampia e accogliente permette di aumentare la sua profondità, nonché l’altezza della spalliera, attraverso un meccanismo che riposiziona la spalliera verso il retro.

Passando invece ai divani letto, questi non solo devono avere una seduta confortevole e un sistema di apertura e chiusura semplice, ma è importante che siano dotati di un materasso che abbia uno spessore capace di rendere il divano confortevole anche in versione “notte”. Per questo vi consigliamo Quadra di Calia Italia: divano rigoroso e lineare, nella sua versione letto è dotato di un comodissimo materasso. 

https://magazine.caliaitalia.com/2021/09/modelli-divani-migliori-dormire/