Cambiare rivestimento al divano

21 Giugno 2023

Desiderate rinnovare il vostro divano? Ecco una guida per un lavoro a regola d’arte.

Uno dei migliori modi per rinnovare lo stile di un living è quello di cambiare rivestimento al divano. Se la struttura interna e l’imbottitura sono di alta qualità, sicuramente il divano durerà molto a lungo: per questo non sarà necessario cambiare il proprio complemento di arredo ma basterà rinnovarlo scegliendo un nuovo tessuto e magari cambiando anche il  colore! Calia Italia realizza divani e poltrone rinomati per l’artigianalità, il design e l’altissima qualità dei materiali e delle manifatture, e offre ai propri clienti una gamma di rivestimenti in pelle e tessuto in grado di soddisfare ogni esigenza di stile e funzionalità.

Come cambiare rivestimento al divano

L’esigenza di un rivestimento divano nuovo può insorgere per diversi motivi, perché il tempo e l’uso sono visibili anche se solo in superficie, perché la qualità del divano è eccellente e non vogliamo cambiarlo ma solo rinnovarne lo stile, o semplicemente per aggiungere colore al proprio living. Gli elementi da considerare quando si tratta di cambiare rivestimento al divano sono essenzialmente tre:

  • La dimensione del divano
  • Il tipo di materiale
  • Il professionista a cui ci rivolgiamo

Una volta scelta la stoffa per rivestimento divano più adatta alle nostre esigenze poi spetterà al tappezziere di fiducia compiere il lavoro adattandolo alle fattezze del complemento d’arredo, tenendo presente che i sofà classici, più riccamente decorati, tendenzialmente richiedono tempo e manualità maggiori rispetto ai prodotti moderni più lineari e squadrati nel design. È possibile scegliere tra diversi materiali per cambiare il rivestimento al divano: i più gettonati sono pelle ed ecopelle, cotone, microfibra, e a seguire jacquard, raso e velluto. Per garantire la massima longevità al divano è utile scegliere materiali idrorepellenti, antimacchia e antigraffio, che assicurano una lunga durata a prova di bambino, cane e gatto.Il cotone è indubbiamente prescelto per versatilità e praticità, e il lino rappresenta una sua ottima alternativa per mantenere il sofà fresco anche durante le stagioni più calde, mentre i rivestimenti in pelle o simil-pelle si lasciano preferire per il fascino vintage con un disponibilità di colori davvero molto ampia. Le fibre sintetiche hanno un livello di resistenza maggiore, per cui sono particolarmente indicate per chi ha animali domestici. E i tessuti damascati? Dopo un periodo di declino sono tornati alla ribalta, ma bisogna saperli ben abbinare al resto dell’arredo per creare la giusta atmosfera raffinata nel proprio living.

Soluzioni fai-da-te

Cambiare rivestimento al divano è indubbiamente la maniera migliore per rinnovare la propria zona giorno, potendo contare su un’ampia scelta di materiale a disposizione. I costi naturalmente variano in base al tessuto, per cui la pelle o il velluto comportano una spesa a metro superiore rispetto al cotone o le fibre sintetiche. Inoltre c’è da tenere presente nel preventivo anche la forma e le dimensioni del sofà, pertanto un modello a due posti comporta un esborso diverso rispetto al rivestimento divano angolare.

Tuttavia per rinnovare il look del divano possono bastare anche accorgimenti low cost, e con un po’ di fantasia e un tocco di originalità riuscire a respirare aria nuova nel proprio soggiorno! Ad esempio plaid, coperte e cuscini possono essere piazzati strategicamente per coprire macchie o punti più usurati o “strappati”, magari con fantasie a tema a seconda della stagione. Il copridivano è un’alternativa tanto rapida e comoda quanto economica, e sul mercato vi sono numerosi modelli, da quelli a scudo a quelli elasticizzati ed impermeabili ottimi anche per animali domestici, offrendo il necessario bisogno di protezione e facilità di pulizia.Tuttavia il bisogno che si avverte di cambiare rivestimento al divano può nascere anche da motivi prettamente estetici, dalla voglia di cambiare qualcosa nel proprio living, di nuovi colori da vivere dentro le pareti domestiche: ecco allora che soluzioni vincenti possono essere una modifica nell’ordine dei divani modulari creando una sorta di nuovo complemento d’arredo, oppure aggiungere un pouf da accostare al divano. Accorgimenti semplici ma che possono avere un impatto tutt’altro che irrilevante nello stile dell’arredamento.

La Collezione Modular di Calia Italia è interamente dedicata a divani personalizzabili sotto ogni aspetto, che possono essere composti e scomposti all’infinito nelle forme e nei colori.

Le ultime tendenze per trasformare il soggiorno

Per restare nel campo dell’estetica, non si può non tener conto delle ultime tendenze in fatto di look per il soggiorno. Ad esempio, stile scandinavo che negli ultimi anni ha conosciuto grande fortuna con il suo impatto minimal, oggi viene mixato con tocchi di colore, per cui cambiare rivestimento al divano può essere l’elemento focale per dare vita a una nuova armonia cromatica, scegliendo modelli in ocra, turchese o verde in alternativa al grigio, il nero o il bianco.

I motivi floreali nelle stampe campestri offrono ottime soluzioni anche per cuscini e copridivani, mentre si conferma da qualche anno a questa parte lo stile Mid-Century  attraverso tele testurizzate, velluti e tessuti come jacquard o iuta che conferiscono un look molto anni ‘50 del secolo scorso. 

Tra i colori di tendenza non manca il blu mare adatto su ogni tipo di tessuto, in alternativa ai classici grigio o beige, per i divani in pelle si può osare con il giallo senape o il bordeaux, mentre le tinte vivaci sono assolutamente consigliate per i divani in tessuto. Sorprendentemente accanto ai più classici bianco, grigio e blu, tra i colori più ricercati per i rivestimenti divani vi è il rosa confetto, con cuscini alternati tra il rosa e il bianco.

Ma il vero protagonista del 2023 è il Viva Magenta, una derivazione del rosso  che esprime forza e vigore: se volete essere trendy non potete che scegliere un rivestimento divano con questa tonalità.Questa è la nostra panoramica sulle tendenze per il rivestimento al divano in termini di colori, tessuti e fantasie: a seconda dello stile del vostro living potete trovare la soluzione ottimale a un rapporto qualità-prezzo conveniente. E se optate per cambiare direttamente il complemento d’arredo, non vi resta che consultare il vasto catalogo di Calia Italia per trovare il divano o la poltrona più adatta alle proprie esigenze.