Divano in pelle o in tessuto? I punti di forza

21 Giugno 2023

Quale scegliere tra divano in pelle o in tessuto? Calia Italia propone un’ampia gamma di rivestimenti in grado di soddisfare gusto estetico ed esigenze pratiche, trasformando il comfort in un’esperienza unica.

Quale modello scegliere tra divano in pelle o in tessuto? Indubbiamente non è facile dire a priori se la scelta migliore sia quella di un divano in pelle o in tessuto, dal momento che alla base di questa decisione ci sono sia ragioni di tipo estetico che pratico, correlate soprattutto alla pulizia e al mantenimento nel tempo del protagonista del nostro salotto. Ad esempio, cosa sarebbe meglio in caso di bambini piccoli o di animali domestici? Ecco una guida che svela i punti di forza di entrambe le tipologie di rivestimento.

Le caratteristiche del divano in pelle o in tessuto

Dal punto di vista del comfort, la scelta del divano in tessuto o in pelle è sostanzialmente legata alla stagionalità, dal momento che la pelle risente maggiormente del freddo in inverno e del caldo in estate: tuttavia esiste una soluzione molto semplice, basta aggiungere un copridivano! La pelle infatti, rispetto al tessuto, assorbe maggiormente il calore esterno, ma presenta il vantaggio di una maggiore durata nel tempo, a patto che il materiale sia di alta qualità. Qualità che Calia Italia garantisce con i suoi modelli di punta, disponibili con rivestimento in vera pelle naturale. 

Un esempio è il divano Venere della Collezione Mater Familias di Calia Italia, essenziale nelle linee e morbido nella seduta, che nella versione in pelle esprime tutta l’eleganza del suo design.  Nella Collezione Gourmandise di Calia Italia si distingue invece il divano Gianduia che, come suggerito dal nome, si ispira alle forme della crema di cacao e nocciole e presenta un design tondeggiante e avvolgente: al pari di Venere, anche Gianduia trova la sua massima espressione nel rivestimento in pelle.

Tra i modelli Calia Italia di maggior successo nella versione in tessuto troviamo Toby Wing e Dragées.Toby Wing, definito anche “il divano con le ali”, è dotato di spalliera e braccioli basculanti che permettono un notevole ampliamento della seduta fino a rendere il divano un vero e proprio day-bed.

Dragées, modello di punta della Collezione Gourmandise di Calia Italia, è un divano di estrema eleganza, connotato da una sottilissima base su cui poggiano direttamente spalliere e braccioli.

La gamma di rivestimenti che Calia Italia propone per i suoi modelli è in grado di soddisfare ogni esigenza estetica e funzionale. Per il rivestimento in pelle, l’azienda seleziona solo vera pelle conciata senza l’ausilio di prodotti nocivi per la salute, per un totale di 16 articoli e 111 varianti cromatiche a disposizione. Per il rivestimento in tessuto, Calia Italia propone tessuti naturali, sintetici e microfibre con 35 articoli e 494 varianti di colore.

Pulizia e manutenzione

La scelta del rivestimento del divano in tessuto o pelle può dipendere maggiormente da ciò che concerne la manutenzione e la pulizia del complemento d’arredo. Per garantire la massima longevità del nostro divano dobbiamo prendercene cura sia che si tratti di un modello in tessuto sia in pelle, in quanto a cambiare è solo la modalità e la frequenza del trattamento: per essere più specifici, un prodotto in tessuto necessita un lavoro piuttosto continuativo per ciò che riguarda l’aspirazione e la spazzolatura, mentre un divano in pelle avrà lunga vita se ad intervalli periodici viene sottoposto a trattamenti con prodotti specifici.

La migliore virtù del divano in pelle è che basta un panno leggermente umido per rimuovere la polvere,  laddove il modello in tessuto richiede invece prodotti specifici per non rovinarsi, soprattutto per eliminare i cattivi odori. Un ulteriore ma fondamentale accorgimento per il divano in pelle è quello di tenerlo lontano da fonti di luce e calore. I migliori divani in tessuto permettono in ogni caso di essere completamente sfoderati e lavati in lavatrice, agevolando il mantenimento dell’igiene.

Perché scegliere un divano in pelle o in tessuto

Proviamo a sintetizzare le migliori virtù di questi rivestimenti: il divano in pelle indubbiamente dura molto a lungo e nel corso del tempo il suo aspetto “vissuto”, ma mai trascurato, offre un fascino vintage molto particolare che caratterizza l’intero ambiente. Una buona manutenzione capace di “nutrire” la pelle negli anni consente al divano di conservare morbidezza  e gradevolezza sia alla vista che al tatto. Inoltre la pelle per sua natura è anallergica, per cui è un’ottima soluzione per chi soffre di intolleranze varie, tra cui polvere ed acari. 

I divani in tessuto hanno tante opzioni disponibili e sono facilmente sfoderabili, due vantaggi fondamentali: i rivestimenti maggiormente utilizzati sono il cotone e il lino, ma tra le svariate altre opzioni naturali e sintetiche non bisogna dimenticare il divano in velluto, che compensa qualche difficoltà maggiore per la manutenzione con una adattabilità non solo in contesti classici ma anche moderni, dando un tocco originale e anticonvenzionale al proprio stile di soggiorno. Dal punto di vista igienico la tecnologia ha fatto passi da gigante, garantendo ottime stoffe antimacchia, con una maggiore resistenza ai liquidi che non penetrano più pertanto nelle trame del tessuto, consentendo una pulizia rapida ed efficace. Per questo motivo anche se si hanno bambini piccoli è possibile mantenere pulito il proprio divano in tessuto o in pelle e, con la giusta cura, la durata è assicurata.

Come modello in pelle o tessuto, Regal_e ha una sua imponenza che vi permette di inserire il divano in soggiorni di ampio respiro ottenendo un’eccellente resistenza all’esuberanza non solo dei piccoli di casa, ma anche degli animali domestici.

Cani e gatti in casa: quale rivestimento scegliere?

Gli animali di casa, si sa, amano particolarmente il divano, ma come mantenere il divano in tessuto o pelle con cani e gatti? La scelta deve andare in direzione di rivestimenti resistenti e non troppo complicati da pulire, ad esempio un modello in microfibra risulta particolarmente adatto contro zampate e graffi dei nostri amici pelosi. Ma chi ama un divano in pelle non deve disperare: questo rivestimento ha comunque pregi non di poco conto, giacché come abbiamo precedentemente sottolineato le macchie possono essere rimosse senza troppi problemi, e medesimo discorso vale anche per i peli. Più difficili da gestire sono i graffi, per cui se avete un micio necessita di qualche accortezza in più come un copri divano.

Tra i modelli di Calia Italia, il divano Nicolas si distingue per uno stile ricercato e una seduta imbottita dal comfort unico, ed è disponibile in tanti colori e rivestimenti, dalla pelle alla microfibra. Per concludere, con una buona spazzola adesiva o un aspirapolvere per divani il complemento d’arredo potrà convivere perfettamente con i nostri amici a quattro zampe! Per maggiori approfondimenti qui potete leggere le nostre guide dedicate sui divani a prova di cane e gatto.