Gli ultimi trend di arredamento e divani 2024

26 Gennaio 2024

Quali sono i principali trend divani 2024? Come ogni anno si moltiplicano le classifiche e gli elenchi da parte di esperti in ogni campo e l’interior design non fa certo eccezione. Dagli stili più trendy al colore che caratterizzerà il nuovo anno, ecco quali sono le ultime tendenze e le novità principali che riguardano i divani e i complementi d’arredo in generale: una piccola guida che può fornire ispirazione a chi ha deciso di fare un restyling del proprio living cambiando il divano o provando un nuovo rivestimento.

Tessuti ecologici e sostenibili

L’interesse per l’ambiente è sempre più centrale negli ultimi anni, e anche per il 2024 si prevede un boom per i tessuti ecologici, sostenibili e durevoli, tipologie di rivestimento con cui Calia Italia permette di rivestire qualsiasi modello del suo catalogo. Materiali riciclati, prodotti eco-friendly e dall’impatto ambientale minimo, uso di materie prime naturali sono caratteristiche molto attenzionate: per quanto riguarda i divani, l’attenzione si concentra su rivestimenti all’avanguardia ed ecologici, in grado di assicurare anche facile manutenzione e buona resistenza nel tempo. L 'ultima tendenza, inoltre, è quella di inserire una poltrona o un piccolo divano non solo in interni ma anche nel proprio giardino, per cui la carta vincente è un tessuto green, facilmente sfoderabile e lavabile.

Colore divano: tonalità che trasmettono pace ed armonia

La natura vince anche nella scelta dei colori, dove trionfano tonalità come il verde oliva, il giallo curry o la terracotta che, se ben incorporati con il resto dell’arredamento, hanno la capacità di trasmettere un senso di calma, tranquillità e armonia in casa. Naturalmente non possiamo dimenticare la tonalità Peach Fuzz, il Colore Pantone 2024, che segna l’anno in nome della ricerca di empatia e compassione secondo il comitato di esperti che l’ha votato come Colour of the Year. Quali divani Calia Italia scegliere con queste tonalità?

La poltrona da lettura Gerrit esalta la sua lavorazione trapuntata con un rivestimento in pelle verde oliva, mentre il giallo curry si abbina perfettamente con Fly, il “tappeto volante” di Calia Italia in grado di estendere la profondità della seduta con i suoi sistemi basculanti: perfetto per i living in stile moderno.

La versione in pelle di Venere, con il suo stile essenziale, trasmette vibrazioni positive con la terracotta, ideale per dare calore al soggiorno. 

 

E se si vuole essere trendy con la tonalità Peach Fuzz?

Art Nouveau è la scelta per eccellenza, il modello più chic della collezione Mater Familias, con la sua eleganza rimarcata dalla lavorazione capitonné.

Forme arrotondate e dettagli in evidenza

In nome di questo nuovo desiderio di armonia, grande spazio viene dato alle forme arrotondate. Cerchi e curve connotano il complemento d’arredo per abbracciare e accogliere il corpo e dare il massimo comfort mentre ci si rilassa guardando la tv o per i momenti di relax più intimi: un trend che coinvolge non solo il divano ma anche poltrona e chaise longue, e che cambia il modo di pensare al protagonista della zona living.

Scegliere Daisy e il suo pouf Margherita significa entrare in un mondo di coccole e tenerezza che si traduce in un design gioioso e confortevole, accentuato anche dal tessuto 3D. 

Dal punto di vista della forma, un altro trend che segnerà il 2024 è la maggiore attenzione ai dettagli, con divani che cercano di distinguersi per dettagli come cuciture di pregio, piedi oro o estremamente sottili e disegnati, spalliere dalla forma eccentrica ma allo stesso tempo avvolgente. Il divano diventa il protagonista assoluto della zona giorno, attirando l’attenzione senza rinunciare al comfort.

La bellezza del divano Elisir nasce proprio dal contrasto tra le forme morbide e i piedi a spillo, mentre una particolare cucitura decorativa ripercorre tutta la linea del sofà: un esempio perfetto di divano trendy per il 2024.

Se parliamo di dettagli estrosi, come non citare la poltrona Vivì connotata da una base a coda che ricorda lo strascico di un abito da sera e dalla spalliera che si apre a ventaglio, avvolgendo e sostenendo in un caldo abbraccio.

Non solo minimal: il mix di stili è vincente

Ultime ma non per importanza tra i trend divani 2024, ci sono le combinazioni inaspettate di stili che coinvolgono tutto il mondo dell’interior design. Se è vero che non accenna a diminuire il fascino del minimalismo, con il suo stile pulito e gli ambienti organizzati in maniera funzionale, si prevede per quest’anno una esplosione di creatività unendo, ad esempio, vintage e moderno come accade nel modello Regal_e, morbido e dai contorni sinuosi, oppure industrial con rustico, stile sintetizzato dal divano Nicolas che mette insieme forma rigorosa e imbottitura morbida.

Un altro mix che troverà ampio spazio nel 2024 è quello dello stile minimal con il cosiddetto “boho-chic”, che trova in Fox Trot la sua espressione migliore tra i modelli Calia Italia. 

Con questa modalità, fondendo elementi eterogenei, il divano viene incorporato nell’ambiente in maniera originale e inaspettata.

E tu in quale tendenza per il 2024 ti riconosci?