Calia Italia ospita Luigi di Maio

19 Marzo 2019

In missione a Matera, Capitale Europea della Cultura 2019, il Vicepresidente del Consiglio e Ministro dello sviluppo economico e del lavoro e delle politiche sociali ha visitato Calia Italia.

A Matera per un incontro con il territorio, l’Onorevole Luigi Di Maio ha colto l’occasione per visitare alcune tra le eccellenze del Made in Italy della Regione. Tra le aziende selezionate, Calia Italia, la più antica del Distretto del Mobile Imbottito della Basilicata, fondata a Matera nel 1965.

Ad accogliere il Vicepresidente del Consiglio l’architetto Saverio Calia, Direttore Generale Marketing e Sviluppo Calia Italia, e Giuseppe Calia, Direttore Generale Amministrazione e Vendite, i fratelli titolari che insieme hanno contribuito all’espansione dell’azienda grazie alla mente artistica e creativa del primo e al genio commerciale del secondo.

Siamo molto orgogliosi che il Vicepresidente del Consiglio abbia scelto di visitare la nostra azienda, perché Calia Italia è Matera”, ha dichiarato Saverio Calia. “Abbiamo la stessa capacità di reagire alle difficoltà. La nostra forza si basa sulla valorizzazione della cultura del nostro territorio, l’eccellenza dell’artigianalità e la ricerca di innovazione. Non abbiamo mai avuto timore di rischiare e abbiamo sempre coltivato il nostro talento con un unico obiettivo: far star bene le persone”.

“Nel rispetto dei nostri valori fondanti guardiamo al futuro con dinamismo e spirito d'innovazione”, ha dichiarato Giuseppe Calia. “Con un fatturato di 81.282.195 euro nel 2018, il Gruppo Calia Trade investe continuamente per migliorare la competitività sui mercati internazionali, l’efficienza produttiva e il servizio ai clienti. Sono esempi di questa volontà il magazzino automatizzato di Ferrandina, frutto di un investimento di 13 milioni di euro e oggi il più grande in Europa per dimensioni, e la partnership con la società di diritto cinese Dongguan Huicui Furniture Co Ltd., controllata da De Rucci Beddings Co. Ltd, per la distribuzione in esclusiva nella Repubblica Popolare Cinese, un mercato con una domanda crescente di prodotti di alta gamma e di design Made in Italy.”

Il successo di Calia è confermato dalla sua presenza strategica in 90 Paesi e dai numerosi riconoscimenti ricevuti, quali il recente Premio “100 Eccellenze Italiane” dedicato alle aziende riconosciute in tutto il mondo come sinonimo del Made in Italy per qualità, talento ed artigianalità.

Non sono mancati gli apprezzamenti del Vicepresidente del Consiglio per la capacità dell’azienda di fare impresa non perdendo di vista il proprio impegno sociale in ambito di ricerca scientifica, sostegno ai giovani talenti, supporto alle scuole con i progetti di alternanza scuola lavoro, collaborazione con associazioni del Terzo Settore e promozione della cultura.

L’impegno nella promozione del territorio materano e della sua cultura a livello nazionale e internazionale è anche alla base della collaborazione con Matera 2019 di cui Calia Italia è partner. Nell’anno in cui Matera è Capitale Europea della Cultura, Calia Italia torna alle origini del popolo materano per attraversare il tema della vergogna della vita nei Sassi e rigenerarla in un sentimento fiero di appartenenza, con la nuova collezione Mater Familias, un progetto condiviso con Architecture of Shame all’interno di Matera 2019.